ChiamaPrenota

Cosa Visitare a Diamante

 

Diamante è un incantevole paesino di provincia che man mano si è aperto al turismo mostrando tutta la sua bellezza e semplicità, situato nell’alto tirreno cosentino a 30 minuti dal Villaggio Camping Maratea è noto per i murales e il festival del peperoncino che ogni anno registra un numero sempre crescente di presenze.

Diamante città dei Murales

Percorrendo le strade del paese si possono ammirare numerosissime opere dipinte sui muri da molti artisti; ogni vicolo, ogni palazzo, ogni casa racconta una storia, passeggiando per le strade si viene avvolti da un’armonia di colori. I murales iniziarono a diffondersi dal 1981, quando più di 80 artisti provenienti da tutto il mondo si ritrovarono a diamante per dipingere le loro opere sui muri, e da allora è iniziata questa tradizione.I murales oggi sono circa 300.

Festival del peperoncino

Diamante è anche nota per il Festival del peperoncino, che ogni anno attira tantissimi visitatori. Questo evento è considerato il più grande festival gastronomico della Calabria, ma non è solo questo, infatti il piccante viene inserito anche nell’arte, nel cinema, nella fotografia, nella satira e nel teatro. Partecipare al festival è un ‘esperienza che coinvolge gli ospiti a 360° con mostre, convegni e ovviamente degustazioni infuocate.

Cirella di Diamante

Cirella è una frazione di diamante, molto nota per le sue bellissime coste e l’isola di Cirella che regala ogni giorno spettacolari tramonti: L’isola di Cirella è facilmente raggiungibile in barca i suoi  fondali e le sue grotte sono mozzafiato e facilmente raggiungibili a nuoto.

Spiagge e sport

A Diamante si trovano 2 tipologie di spiagge, la maggior parte sono costituite da sabbia e ciottoli, ma in alcune zone è possibile trovare delle insenature con degli scogli che creano degli scenari incantevoli. Oltre al mare ed al relax la cittadina offre anche momenti di sport adrenalinico, infatti a pochi chilometri dal centro abitato si trova un fiume, immerso nella natura incontaminata, dove è possibile fare rafting scendendo dalle rapide.

Diamante è una perla che offre a tutti suoi ospiti relax, cultura e divertimento.